Il film-documentario è un prezioso documento che ricostruisce la vita del compositore abruzzese Alessandro Cicognini attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo e da MuTeArt Film, il progetto del regista Davide Cavuti ha avuto il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai Teche, Mediaset e Cineteca Nazionale di Roma.
Alessandro Cicognini è considerato il padre della musica da film a livello italiano. Egli compose oltre trecento colonne sonore e fu il musicista preferito di due geni della regia italiana quali Alessandro Blasetti e Vittorio De Sica. Lavorò con i più grandi registi della sua epoca: Mario Camerini, Steno (Stefano Vanzina), Mario Monicelli, Luigi Comencini. Instaurò anche collaborazioni per produzioni americane di successo che videro protagonisti attori del calibro di Clarke Gable, Katharine Hepburne, Jennifer Jones, Anthony Quinn, Kirk Douglas, Montgomery Clift e molti altri.Il film è stato proiettato in anteprima al 73° Festival del Cinema di Venezia, alla Casa del Cinema di Roma e al 38° Festival del Cinema Latino-Americano a L’Avana (Cuba).
Proiettato al Cineteatro di Pescara il 25 gennaio 2017, il docufilm ha visto la partecipazione di attori importanti quali Edaordo Siravo, Pino Ammendola, Debora Caprioglio, Michele Placido e Lino Guanciale.