Spin-off universitario “Economics Education Services Srl”
Economics Education Services Srl è un’impresa spin-off costituita nella forma di società di capitali di diritto privato dedicata alla valorizzazione commerciale di know how e competenze specifiche maturate nell’ambito della ricerca accademica applicata. La società è costituita nell’ambito della normativa europea e statale riguardante la creazione di società spin-off, in particolare di spin-off universitari: Legge n. 240/2010, Decreto ministeriale n. 168/2011 (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), e norme successive. La società spin-off è stata costituita il 25 Novembre 2014 presso lo studio notarile del dott. Giovanni Di Pierdomenico (Pescara) ed è regolarmente registrata nel pubblico registro delle imprese.
La società spin-off progetta e sviluppa software educativi al fine di promuovere sia l’innovazione delle pratiche didattico-formative, la formazione professionale e l’aggiornamento professionale, sia il rafforzamento della corrente di ricerca scientifica basata sull’economia sperimentale e cognitiva. La società spin-off è stata costituita al fine di sfruttare commercialmente un iniziale diritto di proprietà intellettuale prodotto nell’ambito della comunità accademica e, più specificamente, dai ricercatori Edgardo Bucciarelli, Gianfranco Giulioni e Marcello Silvestri. Tale diritto di proprietà intellettuale era stato registrato presso la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) il 15 Gennaio 2014 con la denominazione “balance-sheet ecotoolkit” (BET) n. 009119, esclusivamente per dotare la società spin-off di una iniziale risorsa operativa e, dunque, per sostenere il suo concreto avviamento. Successivamente, infatti, il software ed il suo diritto intellettuale sono stati incorporati dalla società spin-off in data 21 Dicembre 2016 che tuttora ne è proprietaria.
Ad oggi, 30 Settembre 2018, la società spin-off è gestita da un amministratore unico, il dott. Luciano Carullo. Il capitale sociale dello spin-off universitario è detenuto ad oggi (30 Settembre 2018) dai seguenti tre soci co-fondatori: Fondazione Federico Caffè & Corradino D’Ascanio, Nicola Mattoscio e Edgardo Bucciarelli. In precedenza, fino all’assemblea dei soci del 14 Giugno 2018, il capitale sociale dello spin-off universitario era detenuto dai seguenti sei soci co-fondatori: Università di Chieti-Pescara, Fondazione Federico Caffè & Corradino D’Ascanio, Nicola Mattoscio, Edgardo Bucciarelli, Gianfranco Giulioni e Marcello Silvestri. Dalla sua costituzione e fino al 14 Giugno 2018, la società spin-off è stata ammnistrata da un Consiglio di Amministrazione composto da: Nicola Mattoscio, Edgardo Bucciarelli, Donatella Furia, Gianfranco Giulioni e Marcello Silvestri. Presidenti del Consiglio di Amministrazione sono stati rispettivamente Nicola Mattoscio fino al 17 Ottobre 2017 e, successivamente, Gianfranco Giulioni fino al 14 Giugno 2018.