Venerdì 15 marzo alle ore 17,00 presso la sala convegni della Fondazione PESCARABRUZZO sarà presentato il volume “Io sono l’ultimo”. Lettere di partigiani italiani” a cura di Stefano Faure, Andrea Liparoto e Giacomo Papi.
La Fondazione PESCARABRUZZO e la Fondazione BRIGATA MAIELLA ritengono assolutamente indispensabile, in questo delicato momento storico di passaggio, riuscire a traghettare verso le nuove generazioni le parole e le storie degli ultimi partigiani viventi.
Sarà presente, per raccontare e rispondere alle domande dei giovani delle scuole medie superiori della Città di Pescara, Gilberto Malvestuto, protagonista della giornata e autore di una delle lettere pubblicate. Saranno presenti, inoltre, anche i partigiani Ubaldo Grossi, Ennio Pantaleo e Antonio Rullo.
Sarà presentato uno spot video realizzato dalla Fondazione BRIGATA MAIELLA in memoria di Sir Denis Forman, scomparso recentemente, il maggiore delle Forze Alleate che ha contribuito con la sua opera, a ricordare Lionel Wigram e la Brigata Maiella.
Passi significativi di lettere di partigiani tratte dal libro saranno liberamente interpretati dall’attore professionista Orazio Di Vito.
Quella che si presenta è una autobiografia collettiva di giovani quasi adolescenti che hanno condiviso un tempo e un Paese e che hanno messo in gioco la loro vita per cambiare una pesante situazione storica. L’orizzonte praticabile del coraggio e del cambiamento da parte delle nuove generazioni sarà l’idea guida dell’incontro.