Sostegno concreto ai bambini e alle comunità scolastiche tramite l’Ambasciata d’Ucraina in Italia
Settimana della Solidarietà 2025 | Fondazione Pescarabruzzo
8 > 14 dicembre 2025
Nell’ambito della Settimana della Solidarietà 2025, la Fondazione Pescarabruzzo ha rinnovato il proprio impegno a favore delle popolazioni colpite dai conflitti internazionali, confermando il sostegno alla comunità ucraina attraverso un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana.
Accogliendo l’invito dell’Ambasciata, la Fondazione ha aderito all’iniziativa nazionale di sostegno dei bambini ucraini, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alla fascia più fragile della popolazione, in particolare alle comunità scolastiche duramente colpite dalla guerra.
Nel corso della Settimana della Solidarietà, promossa annualmente dalla Fondazione Pescarabruzzo, la stessa ha destinato risorse significative a favore di questa iniziativa, provvedendo alla donazione di giocattoli per un valore complessivo di circa 5.000 euro, destinati a bambini che vivono maggiori disagi, e alla fornitura di 10 generatori di corrente ad altrettante scuole per un valore superiore a 17.000 euro, per favorire lo svolgimento delle loro attività, anche con il venir meno della distribuzione di energia elettrica a causa dei bombardamenti russi.
Il sostegno all’Ucraina si inserisce nel più ampio progetto promosso dalla Fondazione in prossimità delle festività natalizie 2025, che coinvolge numerose realtà sociali e istituzionali, con un impegno finanziario pari a 75.000 euro, a conferma di una visione della solidarietà che supera i confini territoriali e si estende alle emergenze umanitarie internazionali.
«La Settimana della Solidarietà rappresenta per la Fondazione Pescarabruzzo un momento fondamentale per tradurre i valori della vicinanza e della responsabilità sociale in azioni concrete», ha dichiarato il Presidente Nicola Mattoscio. «Il sostegno al popolo ucraino, e in particolare ai bambini, è un segno tangibile della volontà della Fondazione di non restare indifferente di fronte alle conseguenze delle guerre, nel caso poi di una vera aggressione di una superpotenza a danno di un paese piccolo e democratico, rafforzando così la collaborazione con le istituzioni che operano in prima linea».
La Fondazione Pescarabruzzo conferma così la propria attenzione verso le comunità colpite da crisi umanitarie, proseguendo un percorso di solidarietà attiva che intende offrire un contributo concreto di speranza e supporto.