Imago Museum

Imago Museum

Nel cuore di Pescara, tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Sacro Cuore, i tre piani dello storico palazzo dell’Ex Banco di Napoli ospitano l’Imago Museum – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea: 1200 mq di spazi espositivi con collezioni permanenti e mostre temporanee. Acquistato nel 2013 dalla Fondazione Pescarabruzzo e trasformato in polo museale.

Dopo gli importanti lavori di recupero e di rifunzionalizzazione, il museo inaugura nel febbraio 2021 con la mostra temporanea “Andy Warhol e Mario Schifano, tra Pop Art e Classicismo“, allestita su due aree del museo, HALL  e PIANO C al suo interno, un corposo nucleo di opere di Andy Warhol e molti lavori inediti di Mario Schifano.  Poco dopo vengono inaugurate altre due sale con le collezioni permanenti, la sala del PIANO A dedicata alla collezione su gli “Impressionisti scandinavi d’Abruzzo”, si configura come la più grande rassegna di arte danese presente in Italia e il PIANO B con la sala dedicata alla rassegna di artisti figurativi del ‘900, dal titolo  “Arte, Immagine e Verità“, 130 opere del XX secolo centrate sul tema della “realtà storica” donate da Alfredo e Teresita Paglione.

Storia Architettonica

Gioiello di architettura Razionalista Italiana

 

Il Palazzo in cui oggi sorge l’Imago Museum, venne costruito nel 1933 per ospitare la Direzione Generale del Banco di Napoli. Tra i migliori esempi di Razionalismo Italiano, l’edificio si contraddistingue per linearità di forme e volumi, incarnando perfettamente lo spirito di quella corrente architettonica, i cui principi erano la ricerca di funzionalità, il rifiuto degli elementi decorativi, la valorizzazione delle strutture essenziali mediante l’utilizzo prevalente delle tecnologie, l’osservanza della semplicità dei volumi, realizzando così un’arte costruttiva libera e adeguata ai bisogni dell’uomo.

Un gioiello urbano, la cui ristrutturazione voluta fortemente dalla Fondazione Pescarabruzzo, è stata finalmente l’occasione per restituire al Palazzo dignità architettonica e urbanistica per votarlo, alla reinterpretazione delle tendenze artistiche del passato e della contemporaneità.

Consultazione con gli Stakeholder

In vista dell’approvazione del Piano Programmatico Pluriennale 2026–2028 e del Documento Programmatico Previsionale 2026, vogliamo ascoltare la voce della comunità e dei nostri stakeholder.

Hai tempo fino al 30 settembre

PROGETTI DI TERZI

ALTRI PROGETTI

Modulo di richiesta contributo

Ai fini della richiesta allega:
Allega inoltre: (se non sono stati già presentati ai sensi dei precedenti bandi di erogazione)

Chiede

la concessione “una tantum” di un finanziamento di

PROGETTI PROPRI

Contributi

Risorse e Supporto

Richieste e Rendicontazione

Ricevi le News e gli Eventi della Fondazione PescarAbruzzo direttamente via email.

Newsletter


Loading