Realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo con la produzione esecutiva della Blue Cinema TV, il docu-film “Il mare di Gabriele” del regista spagnolo Francisco José Fernandez racconta uno spaccato breve ma intenso della vita di Gabriele d’Annunzio in uno dei momenti salienti della sua storia privata: l’amore tormentato per Barbara Leoni, scoppiato nel 1884 e durato per circa 3 mesi con sfondo l’Eremo dannunziano di San Vito Chietino e il suo trabocco Turchino, entrambi impiegati come set per la realizzazione della film.
La narrazione alterna le vicende amorose dei due amanti con le gesta del Vate durante il volo su Vienna, facendo ampi riferimenti anche ad uno dei più celebri romanzi del poeta: “Il Trionfo della Morte”.
“Il mare di Gabriele” si è avvalso della collaborazione di un cast tecnico e artistico interamente abruzzese, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’apporto di professionalità locali.
La pellicola è stata inoltre arricchita dalle voci prestigiose di Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio e dalle musiche interpretate dal M° Michele Di Toro.
Il film, della durata di circa quaranta minuti, è stato proiettato in anteprima presso il Cineteatro S. Andrea di Pescara a Novembre 2018 alla presenza del regista e di tutto il cast artistico e tecnico.
(foto di Daniele Baldacci)