Fondazione Pescarabruzzo
Chi Siamo
Fondazione Pescarabruzzo è un ente non profit, privato e autonomo, non ha finalità di lucro e persegue scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento: la provincia di Pescara.
La Fondazione sostiene progetti propri, realizzati in partenariato con enti locali e organizzazioni del Terzo Settore, e progetti di terzi, selezionati attraverso bandi di erogazione in cinque aree di intervento:
Ricerca scientifica e tecnologica;
Educazione, istruzione e formazione;
Arte, attività e beni culturali;
Salute pubblica;
Promozione dello sviluppo economico locale.
Fondazione Pescarabruzzo
Nel corso degli anni, la Fondazione ha contribuito a generare valore e crescita nelle sue prossimità, attraverso progetti che non solo durano nel tempo, ma che spesso sono diventati simboli identificativi all’interno dell’immaginario collettivo delle comunità. Questi luoghi e iniziative si sono affermati come spazi di riferimento, capaci di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza.
Il viaggio condiviso tra la Fondazione e il contesto di riferimento prosegue, segnato da una relazione matura e dinamica con le comunità. Questo percorso testimonia la crescita dell’Ente, che ha operato con e per le persone, rendendole più consapevoli del valore delle proprie storie e delle potenzialità future.
La Fondazione pone al centro della propria visione il miglioramento del benessere sociale e dello sviluppo economico delle comunità di riferimento. Tale visione si traduce nell’impegno per accrescere il cosiddetto welfare sociale diffuso e affrontare con resilienza i cambiamenti epocali che caratterizzano il nostro tempo, compresi gli strascichi della pandemia e le crisi geopolitiche globali, come il conflitto in Ucraina e le sue implicazioni.
Il viaggio è in fieri e si sviluppa in ascolto delle nuove e diverse necessità emergenti, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità delle comunità e sostenere le fragilità sociali. La Fondazione è impegnata a non essere mai indifferente, nei limiti delle proprie possibilità economiche e statutarie, e continua a operare per rafforzare la coesione sociale e promuovere una crescita sostenibile, includendo le sfide poste dai cambiamenti climatici e dal progresso tecnologico.
Questa costante capacità di adattamento e di visione strategica rappresenta il cuore pulsante della Fondazione Pescarabruzzo, che guarda al futuro con la consapevolezza di un passato ricco di risultati e la determinazione di proseguire nel cammino intrapreso.