CLAP Museum
CLAP Museum
Il CLAP Museum (Comics · Lab · Art · Pescara) è il primo museo italiano interamente dedicato al fumetto, nato per valorizzare la Nona Arte come espressione culturale contemporanea. Situato nel cuore di Pescara, in una struttura dall’architettura iconica e moderna, il museo è stato ideato e promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, che ne ha curato l’acquisizione e la riqualificazione con un importante investimento a sostegno dell’arte e della cultura.
Il CLAP è uno spazio vivo e dinamico, articolato su quattro livelli, con ambienti espositivi progettati per accogliere mostre temporanee e permanenti, laboratori, eventi e attività editoriali. Il cuore pulsante del museo è la collezione permanente dedicata ad Andrea Pazienza, artista visionario e figura centrale della controcultura italiana, di cui conserva oltre trecento opere originali. Accanto a lui, il museo ha celebrato anche altri protagonisti del fumetto italiano come Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari, Stefano Tamburini e Massimo Mattioli.
Pensato come centro di riferimento nazionale e internazionale per il fumetto, il CLAP ospita regolarmente esposizioni, incontri, workshop e progetti editoriali che raccontano l’evoluzione del linguaggio visivo e narrativo del fumetto, in dialogo con le altre arti. Il nome stesso, CLAP, richiama l’applauso e sintetizza la vocazione del museo: celebrare l’arte, stimolare la creatività e coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale unica. Un vero tempio della Nona Arte, che da Pescara parla al mondo.