Istituito a Pescara nel 2009 come distaccamento dell’ISIA di Roma, la sede di Pescara ha ottenuto il riconoscimento formale nel 2015, trasformando la sede decentrata in un Istituto autonomo e istituendo così il quinto ISIA nazionale. Nel 2017, conclusa la procedura per l’approvazione dello Statuto da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto Direttoriale n. 3498 del 21.12.2016, sono state intraprese le necessarie attività per rendere il nuovo Istituto pienamente autonomo: insediamento degli organi, costituzione dell’organico tramite bandi di concorsi pubblici, registrazioni obbligatorie presso enti quali MEF, Agenzia delle Entrate ed Inps, nuove immatricolazioni ed iscrizioni in capo al nuovo istituto, convenzioni con gli enti di riferimento, come l’ADSU – Azienda dei diritti agli studi universitari di Chieti, per la predisposizione delle richieste di borse di studio dei futuri studenti, ecc.
Nell’anno accademico 2017/2018, il numero complessivo degli immatricolati è stato di 38, mentre gli iscritti ai corsi di Laurea triennale in “Disegno del prodotto e della comunicazione” e specialistica in “Multimedia design” è stato di oltre 100 studenti.
Il progetto di Alta Formazione intende favorire la creazione di professionalità evolute nella capacità di concepire la rappresentazione di vecchi e nuovi prodotti nelle dinamiche dei processi di innovazione, che, nel campo del design, riscoprano anche la prestigiosa tradizione a cui hanno contribuito importanti personalità della nostra regione, come D’Ascanio e Fonticoli.
Le attività didattiche si sono svolte presso i locali di proprietà della Fondazione, in vista della predisposizione della nuova sede in Via Cesare Battisti, che la Provincia di Pescara ha concesso in comodato d’uso gratuito all’ISIA di Pescara.
Gli studenti hanno inoltre partecipato a concorsi, conseguendo prestigiosi premi .
Per info e contatti collegarsi al link sottostante:
{gallery}isia{/gallery}