29 novembre 2025 ore 18.00
CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, n. 194 – Pescara
Maya Deren tra cinema & fumetto al CLAP Museum di Pescara
Il CLAP Museum dedica una serata speciale alla figura di Maya Deren, mettendo in dialogo cinema sperimentale e linguaggio del fumetto.
Sabato 29 novembre, alle ore 18.00, verrà presentata in anteprima internazionale l’edizione inglese del graphic novel Maya Deren. The Vertigo of Existence, firmato da Stefano Alghisi e Marco Madoglio.
L’incontro, rivolto alla comunità studentesca, al mondo accademico e al pubblico, nasce da un progetto ideato e organizzato da Anita Trivelli, docente di Cinema presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “G. d’Annunzio”.
Pubblicata in Italia nel 2023, l’opera rappresenta un caso unico a livello internazionale: un progetto che ha trovato ampia diffusione in librerie, cineteche, mostre specializzate, musei e università, grazie alla capacità di tradurre in forma grafica la complessità dell’immaginario di Maya Deren. Nata Eleanora Derenkovskaja in Ucraina e divenuta negli Stati Uniti una delle figure più influenti del cinema sperimentale, Deren ha scelto un percorso indipendente, distante dalle convenzioni hollywoodiane, dedicando la sua ricerca a un linguaggio visionario. Il suo cinema, surreale e onirico, profondamente femminista e spirituale, attraversa categorie e generi, mettendo in scena conflitti interiori che risuonano universalmente.
La nuova traduzione inglese, pubblicata da SAE Comics con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo, rappresenta un importante passo verso la diffusione internazionale del progetto. Alla realizzazione hanno contribuito alcuni alunni del Dipartimento di LL.CM. dell’UdA, oggi docenti di lingua inglese in Abruzzo e a New York.
La presentazione verrà aperta dai saluti istituzionali di Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo), Ugo Perolino (Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA), Antonella Del Gatto e Paola Partenza (Presidenti del Dipartimento di LLCM dell’UdA), Patrizia Cipollone, Mario Costa e Maurizio Di Cintio, traduttori.
Seguiranno gli interventi di Dario Gulli (Direttore Editoriale di SAE Comics) e degli autori Stefano Alghisi e Marco Madoglio.
L’incontro sarà condotto da Anita Trivelli e Nicola Paladin.
Ingresso libero alla presentazione.
—
CLAP Museum
CLAP Museum (Comics · Lab · Art · Pescara) è il primo polo espositivo in Italia interamente dedicato al fumetto, nato da una visione della Fondazione Pescarabruzzo che ha riqualificato una struttura contemporanea con un investimento di circa 3 milioni di euro. Disposto su quattro livelli, ospita la più ampia collezione permanente dedicata ad Andrea Pazienza e propone regolarmente mostre temporanee di grande rilievo. Dal 2022 a oggi ha esposto artisti simbolo della Nona Arte e della controcultura italiana come Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari, Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, oltre a Emanuele Luzzati, offrendo ai visitatori percorsi immersivi tra illustrazione, satira, musica, teatro e graphic novel. Il CLAP si conferma così un punto di riferimento nazionale e internazionale per la cultura visiva e il fumetto d’autore.
SAE Comics
SAE Comics nasce a Pescara a fine 2024 grazie alla collaborazione tra la Fondazione Pescarabruzzo e il Gruppo SAE Spa, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la filiera del fumetto. La società si occupa di editoria cartacea e digitale, produzione multimediale, formazione e organizzazione di eventi legati alla Nona Arte. Attraverso un approccio innovativo e integrato, promuove il fumetto come linguaggio culturale contemporaneo, valorizzandone il ruolo creativo, educativo e comunicativo. Partner d’eccezione il CLAP Museum, con cui condivide visione e progettualità.