La Fondazione Pescarabruzzo approva la nuova programmazione

Il Comitato di Indirizzo della Fondazione Pescarabruzzo ha approvato il nuovo Piano Programmatico Pluriennale 2026-2028 (PPP) e il Documento Programmatico Previsionale 2026 (DPP), che definiscono le strategie, le linee guida e i principali progetti che orienteranno l’azione dell’Ente nei prossimi anni.

I due documenti, pienamente coordinati tra loro, delineano la visione strategica della Fondazione e la pianificazione delle risorse, ponendo al centro, in particolare, la cultura e la formazione come motori di sviluppo sostenibile, innovazione e inclusione sociale, nell’ambito dei riflessi locali dei più ampi processi delle transizioni digitale e ambientale.

La redazione dei due documenti è il risultato di un ampio processo di consultazione e ascolto del territorio, che ha coinvolto oltre 140 cittadini, enti, associazioni e operatori sociali, culturali, istituzionali e economici attraverso la Call for Ideas 2026 e un sondaggio rivolto agli stakeholder.

Le numerose proposte raccolte hanno contribuito a costruire una programmazione pluriennale e annuale capace di interpretare i bisogni e le aspirazioni della comunità locale, con specifica attenzione a giovani, anziani, famiglie, donne, persone con disabilità e migranti.

Il filo conduttore emerso, e fatto proprio dalla Fondazione nei due documenti, è il desiderio di restituire il senso di comunità, soprattutto mediante la partecipazione attiva alle principali dinamiche socioeconomiche e culturali.

Il Piano Programmatico Pluriennale individua cinque “settori rilevanti”, in coerenza con lo Statuto e la normativa di riferimento:

  1. Ricerca scientifica e tecnologica
  2. Educazione, istruzione e formazione
  3. Arte, attività e beni culturali
  4. Salute pubblica
  5. Promozione dello sviluppo economico locale

A questi si aggiunge il “settore ammesso” Volontariato, filantropia e beneficenza, dedicato al sostegno di iniziative di solidarietà e coesione sociale.

Il documento pluriennale prevede, inoltre, il consolidamento delle Reti di intervento di lungo periodo, che vedono la Fondazione operare in sinergia con il proprio ente strumentale Gestioni Culturali Srl Socio Unico e con numerosi partner del territorio, istituzionali e associativi.

Questi progetti, veri pilastri dell’azione della Fondazione, si articolano in:

  • Rete dei Cineteatri, per la valorizzazione del cinema e delle arti performative;
  • Rete Museale, per la promozione integrata del patrimonio artistico e culturale;
  • Rete della Formazione di base e accademica, a sostegno dei percorsi educativi e universitari;
  • Rete degli Enti di Ricerca e di Promozione Economica, per la diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico;
  • Rete dell’Associazionismo e del Volontariato, a favore della coesione sociale e della cittadinanza attiva.

Il Documento Programmatico Previsionale 2026 prevede risorse, pari a circa 5,8 milioni di euro, destinate al finanziamento dei progetti.

Tra i principali interventi confermati o di nuova attivazione figurano:

  • il rafforzamento del circuito “Pescara Cityplex” e delle attività cinematografiche;
  • il sostegno a produzioni audiovisive e filmiche di rilievo locale e nazionale;
  • il progetto formativo internazionale “Cinemadamare” e il “Co-Production Forum” dell’Adriatic Film Festival;
  • la prosecuzione delle attività museali e delle iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico;
  • l’implementazione del MAVA – Museo Archeologico Virtuale dell’Abruzzo;
  • l’attivazione di Borse di studio e di ricerca;
  • l’ampliamento del progetto “MigrAZIONI: tra radici e futuro”, che include anche i “Percorsi di Formazione per Nuovi Cittadini – Borse di studio per l’Integrazione e il Merito” e il “Percorso di empowerment e orientamento al lavoro per Nuovi Cittadini”;
  • la continuità del progetto di orchestra giovanile “Crescendo… in Armonia”;
  • l’attivazione del Microcredito sociale;
  • il “Sostegno e diffusione della cultura del merito e della legalità”;
  • nuove iniziative nei settori formazione, ricerca e salute pubblica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Con l’approvazione dei due documenti, la Fondazione Pescarabruzzo conferma la propria missione di Granding, Operating and Fundraising Foundation, rafforzando il ruolo di interlocutore strategico nei processi di crescita culturale, economica e sociale, in primis della Provincia di Pescara.

«La Fondazione si conferma un laboratorio di idee e di progetti al servizio della comunità, capace di coniugare tradizione e innovazione, cultura e benessere economico e sociale, radicamento locale e apertura nazionale e internazionale», ha dichiarato Nicola Mattoscio, Presidente della Pescarabruzzo.

I documenti integrali sono disponibili nella sezione: Documenti Istituzionali

Consultazione con gli Stakeholder

In vista dell’approvazione del Piano Programmatico Pluriennale 2026–2028 e del Documento Programmatico Previsionale 2026, vogliamo ascoltare la voce della comunità e dei nostri stakeholder.

Hai tempo fino al 30 settembre

PROGETTI DI TERZI

ALTRI PROGETTI

PROGETTI PROPRI

Contributi

Risorse e Supporto

Richieste e Rendicontazione

Ricevi le News e gli Eventi della Fondazione PescarAbruzzo direttamente via email.

Newsletter


Loading