L’Imago Museum di Pescara ha accolto la curatrice e ricercatrice Mette Harbo Lehmann dello Skagen Museum e dell’Aarhus University (Danimarca), in visita alla collezione dei pittori scandinavi.
La studiosa è stata ricevuta da Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo), Katia Di Simone (curatrice della mostra Impressioni e Realtà – Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino) e Antonio Bini (giornalista e critico d’arte). L’incontro si è svolto in un clima di grande apertura e collaborazione, ponendo le basi per futuri sviluppi progettuali condivisi.
Mette Harbo Lehmann, che nel 2021-2022 ha curato al musée Marmottan Monet di Parigi la mostra The blue hour of Peder Severin Krøyer, è attualmente impegnata in un progetto di ricerca sui viaggi in Italia dei pittori di Skagen e sulle contaminazioni con la pittura italiana. Durante la visita è stato approfondito in particolare il legame, oltre che con la “Scuola di Civita d’Antino”, tra P.S. Krøyer e Francesco Paolo Michetti, nato a Parigi e consolidatosi a Torino nel 1880: un episodio cruciale, come sottolineato da Antonio Bini, nel dialogo artistico tra le due culture.
Grande interesse ha suscitato anche il confronto con la collezione dello Skagen Museum, che conserva una rarissima opera di Marie Krøyer, una delle pochissime testimonianze pittoriche femminili del gruppo. L’opera, dipinta su tavola di legno, raffigura con delicata sensibilità una bambina di Civita d’Antino dai grandi occhi scuri.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre annunciato un docufilm dedicato a P.S. Krøyer, attualmente in produzione in lingua danese. È stata avanzata la proposta di predisporre anche una versione in inglese, così da valutarne una futura proiezione presso il circuito cinematografico Pescara Cityplex della Fondazione Pescarabruzzo. La curatrice ha espresso piena disponibilità a favorire questa possibilità, essendo direttamente coinvolta nella gestione delle informazioni e nella formazione dell’attore protagonista.
Entrambe le parti hanno riconosciuto l’importanza di avviare un rapporto stabile tra Imago Museum e Skagen Museum, al fine di consolidare la rete internazionale e sviluppare progettualità comuni. In particolare, è stata ribadita la l’opportunità di rafforzare i collegamenti con le istituzioni museali danesi, così da rendere l’Imago Museum sempre più inserito in un contesto culturale europeo di grande respiro internazionale.