Mostra fotografica "Condividere...scattando 2017"

Giunta alla Terza edizione, l’importante iniziativa è stata dedicata quest’anno allasostenibilità turistica.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 Anno del Turismo Sostenibile richiamando l’attenzione pubblica sulla necessità di un tipo di turismo consapevole, di basso impatto ambientale, che punti al rispetto degli equilibri socio-economici.
A maggior ragione questa attenzione deve essere rivolta alla Regione Abruzzo e particolarmente all’entroterra pescarese, tanto duramente colpito dalla
difficile congiuntura economica e dagli effetti rovinosi dei recenti disastri ambientali. Un territorio il nostro, a volte ignorato dalle mete del turismo di massa, che tuttavia è una vera e propria oasi di ricchezza nella diversità. Tramite un apposito Concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia, dell’Università di Chieti-Pescara e dell’ISIA – Istituto per le Industrie Artistiche – di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo ha voluto stimolare una rinnovata consapevolezza verso le tematiche ambientali e sottolineare una volta di più che la salvaguardia del territorio deve andare di pari passo con l’equità sociale. Le sezioni espositive della Mostra “Condividere Scattando 2017”sono state due:
1)Visioni del Territorio, con foto di luoghi, paesaggi e nuovi punti di vista del territorio sia urbano che rurale, interpretati tra passato e presente.
2) Artigianato e Tradizioni, con immagini ispirate dall’arte e dal saper fare artigianale, capaci di rivalorizzare le pratiche tradizionali per una diffusione della conoscenza senza età.
La mostra vuole essere anche un momento di rilancio e l’occasione, per quanti la visiteranno, di un turismo esperienziale, che richiede un migliore
e più approfondito contatto con la cultura locale. Le foto esposte, infatti, parlano dello spazio identitario, quello che ci racconta e ci definisce meglio, soprattuttoagli occhi degli altri.

(foto di Michela Serpietri)

Guarda la photogallery completa