Proiezione film-documentario "Un'avventura romantica"

Il 25 gennaio 1906 nasceva a Pescara il grande compositore Alessandro Cicognini che trascorse la sua vita a Francavilla al Mare, città a cui resterà legato e dove mantenne la residenza fino agli anni Ottanta.
La Fondazione Pescarabruzzo ha ricordato la figura del grande maestro con la proiezione del film-documentario “Un’avventura romantica” diretto da Davide Cavuti avvenuta mercoledì 25 gennaio alle ore 21 al Cineteatro Massimo di Pescara. La proiezione pescarese seguiva le anteprime al 73° Festival del Cinema di Venezia, alla Casa del Cinema di Roma e al 38° Festival del Cinema Latino-Americano a L’Avana (Cuba).
Alessandro Cicognini è considerato il padre della musica da film a livello italiano, compose oltre trecento colonne sonore, fu il musicista preferito di due geni della regia italiana quali Alessandro Blasetti e Vittorio De Sica e lavorò con i più grandi registi della sua epoca: Mario Camerini, Steno, Mario Monicelli, Luigi Comencini instaurando collaborazioni per produzioni americane di successo che videro protagonisti attori del calibro di Clarke Gable, Katharine Hepburne, Jennifer Jones, Anthony Quinn, Kirk Douglas.
Montgomery Clift e molti altri. La sua vita fu segnata da profondi dolori familiari e dal gesto di liberarsi di tutte le sue partiture gettandole nel fiume Aniene, ritirandosi, infine, a vita privata nella sua Francavilla al Mare.
Il film-documentario è un prezioso documento che ricostruisce la vita del compositore abruzzese attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto.
Prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo e da MuTeArt Film, il Film-documentario ha avuto il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai Teche, Mediaset e Cineteca Nazionale di Roma.
Durante la presentazione di Pescara interverranno alcuni degli attori del cast Edaordo Siravo, Pino Ammendola, Debora Caprioglio, Marco Papa, Angelo Del Vecchio, Assunta Dezio, Luca Ciarciaglini. Il film vede la partecipazione straordinaria di Michele Placido nei panni di Vittorio De Sica. Nel cast figurano altri attori molto noti al grande pubblico quali Lino Guanciale, (definito il re delle fiction), Gaetano Aronica (protagonista in “Baaria” e “Maléna” di Tornatore) Micol Olivieri (nota per l’interpretazione nel ruolo di Alice de “I Cesaroni”). Arricchiscono il progetto cinematografico le interviste con popolari conoscitori di Alessandro Cicognini come il musicista jazz Lino Patruno, i compositori Stelvio Cipriani (autore di “Anonimo veneziano”) e Umberto Scipione (autore di “Benvenuti al sud”), il regista Pasquale Squitieri, la cantante Antonella Ruggiero, e i compianti Giorgio Albertazzi e Manuel De Sica (a cui il regista Cavuti ha dedicato il film).

Leggi il comunicato stampa